sabbiatura

Con il termine sabbiatura si intende il procedimento meccanico atto ad asportare la parte più superficiale di un materiale con l’utilizzo di aria compressa e un inerte (normalmente sabbia).

La nostra aziende possiede una Eco-sabbiatrice (certificata e permessa dalle Sovrintendenze ai Beni Artistici e Architettonici) ad alta pressione che utilizza una grande varietà di inerti e granulometrie, per questo motivo si riescono ad asportare gli strati superficiali dei materiali che si vogliono trattare, senza intaccare e rovinare il supporto.

Teoricamente qualsiasi materiale potrebbe essere soggetto a sabbiatura, ma in campo edile i materiali più soggetti a questo tipo di lavorazione sono i metalli, il legno e materiali da costruzione quali mattoni paramano e pietre.

Nel caso di metalli la sabbiatura riporta il materiale ad uno stadio primitivo tramite l’asportazione di ruggine, ossidazioni, incrostazioni e vernici. Per il legno invece l’intervento di sabbiatura interviene a rimuovere tutti gli strati di vernici superflue ed anche le ammalorazioni dovute a muffe, funghi e carbonizzazioni da fuoco o fumo.

Sicuramente uno dei lavori più indicati per un intervento di sabbiatura sono i materiali da costruzione come mattoni e pietre. Da essi si riesce a rimuovere praticamente qualsiasi tipo di stratificazione, dalla pittura all’intonaco, ma anche starti di smog cittadino. Inoltre anche le deteriorazioni dovute da efflorescenze saline (salnitro) sono facilmente rimovibili da pietre e mattoni con un’accurata sabbiatura.

Per ultimo ma non meno importante questa tipologia di intervento ha la capacità di rimuovere svariati tipi di graffiti e murales da statue, colonne in marmo e zoccolature in pietra.

Alcuni nostri lavori di sabbiatura

Contattaci per un preventivo gratuito »





Contattaci per un preventivo gratuito »